Informazioni Generali sui biglietti   

Perché emettere un biglietto

In base ai regolamenti IATA, un biglietto serve alle seguenti finalità:

  • un biglietto è un contratto tra il passeggero e il vettore per il viaggio tra i punti specifici su di esso indicati;

  • un biglietto è un’autorizzazione per il viaggio tra due punti, su un volo e in una data specifici, come indicato sullo stesso;

  • un biglietto è una prova di pagamento e serve come ricevuta per il passeggero;

  • un biglietto è un documento contabile.

Definizioni biglietti nazionali e internazionali:

Biglietto nazionale

Un biglietto nazionale, generalmente, è quello che autorizza il trasporto solo all’interno di un Paese sovrano.

Biglietto internazionale

Un biglietto internazionale, generalmente, è quello che autorizza il trasporto verso/da un punto all’interno di un Paese sovrano, verso/da un punto all’interno del territorio, mandato, autorità o amministrazione fiduciaria di un altro Paese sovrano.

TORNA A INIZIO PAGINA


Validità dei biglietti

Per i viaggi all’interno dei 50 Paesi degli Stati Uniti o per quelli tra i 50 Paesi degli Stati Uniti, Canada, Porto Rico o le Isole Vergini americane, un biglietto è valido per un anno dalla data di emissione e tutti i viaggi devono essere completati entro il periodo di validità del biglietto.  In caso di cambi, a prescindere dal fatto che il viaggio sia iniziato o no, il biglietto deve essere riemesso e tutto il viaggio deve essere completato entro un anno dalla data di emissione originale.

Nota: alcune tariffe possono avere periodi di validità differenti e in tal caso si applicheranno le regole specifiche associate alla tariffa di riferimento.

Per tutti gli altri viaggi, un biglietto è valido per un anno dalla data di emissione originale e il viaggio deve iniziare entro questo periodo di validità. Una volta che il viaggio è iniziato, deve essere completato entro un anno dalla data in cui ha avuto inizio.  Se un biglietto viene cambiato o riemesso:

a) un biglietto completamente inutilizzato deve essere cambiato entro il periodo di validità originale di un anno e riceverà una nuova data di emissione biglietto il giorno del cambio.

b) una volta che il viaggio è iniziato, il biglietto deve essere riemesso e il viaggio deve essere completato entro un anno dalla data in cui ha avuto inizio.

Nota: alcune tariffe possono avere periodi di validità differenti e in tal caso si applicheranno le regole specifiche associate alla tariffa di riferimento.

TORNA A INIZIO PAGINA


Trasferibilità biglietti

I biglietti Delta non sono trasferibili.  Gli agenti di viaggio non possono trasferire/riemettere un biglietto a nome di un altro viaggiatore.

TORNA A INIZIO PAGINA


Numero massimo di segmenti

Il numero massimo di segmenti di un biglietto elettronico è 16.

TORNA A INIZIO PAGINA


Segmenti in lista d’attesa su un PNR

Usa le seguenti linee guida per aggiungere segmenti in lista d’attesa su un PNR:

  • i segmenti in lista d’attesa sono consentiti solo se la regola tariffaria consente che tali segmenti possano essere messi in lista d’attesa. Consulta tutte le regole tariffarie prima di aggiungere segmenti in lista d’attesa su un PNR.
  • Non è possibile mettere in lista d’attesa su un PNR più di quattro voli o combinazioni di voli tra la stessa coppia di città. 
  • I segmenti in lista d’attesa devono essere inseriti dopo il segmento confermato applicabile.

TORNA A INIZIO PAGINA


Inserimento di un Waiver Code su un biglietto

Quando il Supporto Vendite Delta o l’Ufficio Prenotazioni Delta autorizza un’eccezione,  viene fornito un Waiver Code che andrà inserito sul biglietto. Il corretto inserimento del Waiver Code è necessario per evitare l'emissione di un Debit Memo e costi amministrativi aggiuntivi sia per l’agenzia di viaggi che per Delta.

TORNA A INIZIO PAGINA


Inserimento Waiver Code e istruzioni per i documenti:

  • Se non è stato usato nessun Ticket Designator per l'emissione dei biglietti, il Waiver code deve essere registrato nel riquadro Ticket Designator del biglietto (Fare basis/Ticket designator) Esempio: Codice Fare Basis /Waiver Code- QA7NR/12342X)

  • Se è presente sul biglietto un Ticket Designator aziendale, di agenzia o di altro tipo, inserire il waiver code nel riquadro del Tour Code.

  • Se sia il campo Ticket Designator del biglietto che quello Tour Code sono stati usati, il waiver code deve essere inserito nel campo Endorsement

  • È necessario riportare il codice nel biglietto oltre che nel  PNR. Se il biglietto NON riporta il codice e si verifica un controllo, verrà emesso un Debit Memo.

L’emissione biglietti deve avvenire lo stesso giorno in cui viene dato il waiver code. La mancata emissione del biglietto lo stesso giorno comporterà l'emissione di un Debit Memo.

Nota: Ai fini dei controlli, se stai usando il campo Endorsement per inserire il waiver code, Delta consiglia di inserire il codice in prima posizione, per essere sicuro che lo stesso possa apparire intero.

TORNA A INIZIO PAGINA


Linee guida per emissione biglietti di un itinerario OA su ticket stock di Delta

Tariffe pubblicate

Delta non consente alle agenzie di viaggio di emettere un biglietto elettronico usando il ticket stock Delta (006) per itinerari che non includono almeno un segmento di volo Delta (DL), Air France (AF) o KLM (KL). La tariffa deve anche consentire l’emissione dei biglietti su ticket stock di Delta.

Attenzione: Si potrebbero applicare alcune eccezioni. Se hai domande, contatta l’Help Desk del tuo GDS per informazioni aggiuntive.

Tariffe private

Delta non consente alle agenzie di viaggio di emettere tariffe private di altri vettori su ticket stock (006) di Delta.

La mancata adesione alle limitazioni sull’emissione dei biglietti indicate sopra potrebbe comportare l'emissione di Debit Memo.

TORNA A INIZIO PAGINA


Rescissione della nomina

Delta può scegliere per qualsiasi motivo di rescindere una nomina di agenzia. La rescissione sarà consigliata dal Gruppo di accreditamento delle agenzie di viaggio Delta. Questa azione rescinde l’autorizzazione dell’agenzia a svolgere le seguenti attività, a mero titolo di esempio:

  • vendere biglietti e servizi su Delta

  • usare una piastrina di convalida Delta (o autoconvalida) per i trasporti su un altro vettore

  • richiedere provvigioni sulle vendite di servizi Delta

TORNA A INIZIO PAGINA


Risorse aggiuntive

Per assistenza con le procedure GDS per l’emissione dei biglietti, riemissione, procedure di rimborso o annullamento, contatta l’Help Desk del tuo GDS. Per qualsiasi altra domanda, rivolgiti al Supporto Vendite Delta o all’ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.

TORNA A INIZIO PAGINA

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.