Scelta del posto a sedere standard per Air France e KLM   

Se un cliente vuole sedersi in un posto specifico e usufruire di una più vasta scelta di posti a sedere, Air France e KLM offrono l’opzione standard di scelta del posto a sedere.

I passeggeri possono scegliere il proprio posto in Economy prima del check-in come opzione a pagamento per i voli operati da Air France e KLM (inclusi i voli commercializzati da Delta e operati da Air France e KLM). Questa normativa non si applica sui voli operati da Delta Air Lines o Alitalia.

Per la maggior parte dei passeggeri questo servizio è a pagamento; alcuni passeggeri saranno esenti. I seguenti clienti potranno prenotare gratuitamente un posto a sedere in Economy prima del check-in:

  • Viaggiatori di aziende con un biglietto riportante un Ticket Designator di un contratto Corporate attivo1

  • Clienti che viaggiano con biglietti di classe Y, B e M

  • Soci Delta SkyMiles Diamond, Platinum, Gold e Silver2

  • Soci Flying Blue Elite Plus & Elite – Platinum, Gold e Silver2

  • Soci SkyTeam Elite Plus e Elite2

  • Possono verificarsi altre eccezioni

La scelta gratuita del posto a sedere rimarrà disponibile durante la fase di check-in per i voli operati da Air France e KLM.3

Un elenco completo di D&R sulle normative e procedure della Scelta del posto a sedere dall’America del Nord è disponibile qui.

1Per i voli operati da Air France e KLM, per attivare l’eccezione dedicata alle aziende è necessario che venga emesso un biglietto che riporti un Ticket designator Corporate. Se un posto a sedere viene scelto al momento della prenotazione, prima che venga emesso un biglietto con un Ticket designator Corporate attivo, sarà addebitata la commissione per la scelta del posto a sedere, senza possibilità di rimborso.

Attenzione: Per attivare l’eccezione dedicata alle aziende per i voli operati da Air France e KLM, le agenzie di viaggio devono seguire tutte le istruzioni sull’emissione dei biglietti aziendali fornite dall’ufficio Vendite Delta. (Ad esempio, se è stato detto di usare l’OSI per inserire in un PNR il Ticket Designator Corporate, oltre ad aggiungerlo al biglietto, continuare a farlo.)

2Per i voli operati da Air France e KLM, affinché un passeggero sia esente dal pagamento di una commissione per l’assegnazione di un posto a sedere, le informazioni sull’esenzione del passeggero (ad es. il numero corretto SkyMiles o Flying Blue) devono essere inserite prima della scelta del posto. Se si sceglie un posto a sedere senza le informazioni sull’esenzione del passeggero, sarà addebitata la commissione per la scelta del posto a sedere, senza possibilità di rimborso.

3Questo non vale per Premium Economy o per tutte le altre opzioni di posti a sedere a pagamento su Air France o KLM (come posti a sedere preferenziali, spazio extra per le gambe, posti a sedere doppi e paratia) che restano disponibili a pagamento. La scelta del posto a sedere è soggetta a disponibilità e alcune assegnazioni di posti a sedere potrebbero essere fatte al gate.

Ulteriori informazioni

Per domande riguardanti la scelta del posto a sedere sui voli commercializzati da Delta/operati da Air France o KLM o per i voli commercializzati e operati da KL o per assistenza sulla scelta del posto a sedere standard per AF/KL, eccezioni aziendali o altre eccezioni, le agenzie di viaggi possono contattare il Supporto vendite globali o l’Ufficio Prenotazioni Delta. Informazioni aggiuntive sulla scelta del posto a sedere sui voli KLM sono disponibili su klm.com.

Per domande riguardanti la scelta del posto a sedere su voli commercializzati e operati da AF, le agenzie di viaggi possono contattare l’ufficio prenotazioni Air France. Informazioni aggiuntive sulla scelta del posto a sedere sui voli Air France sono disponibili su airfrance.com.

Aggiornato al 21/09/2017

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.