Aggiornamenti alla politica di Delta in caso di mancata presentazione
Delta richiede ai passeggeri di comunicare alla compagnia aerea prima della partenza se hanno bisogno di modificare o cancellare il biglietto per conservarne il valore. Se un passeggero non si presenta e non comunica al proprio agente di viaggio o a Delta eventuali modifiche o cancellazioni prima della partenza, perderà il valore del biglietto.
L'8 ottobre 2025, Delta ha aggiornato la policy relativa ai passeggeri che non si presentano al volo nel proprio Contratto di trasporto* affinché si applichi a tutti i biglietti, sia rimborsabili che non rimborsabili, in caso di mancata presentazione al volo. A partire dal 12 gennaio 2026, verrà implementata una tecnologia per aggiornare i coupon di volo quando un cliente non si presenta al volo. I passeggeri che non modificano o cancellano il biglietto prima della partenza perderanno il valore del biglietto stesso.
*L'aggiornamento del Contratto di trasporto nazionale è disponibile alla Regola 14: Cancellazione delle prenotazioni, Parte C Mancata presentazione I contratti di trasporto internazionali e canadesi sono stati aggiornati nel 2024.
Questa policy garantirà a Delta la possibilità di accogliere adeguatamente i passeggeri che hanno ancora in programma di viaggiare e di consentire l'accesso a tutti i posti liberi disponibili nel caso in cui vogliano prenotare nuovi voli o modificare le prenotazioni esistenti. Questa policy è anche ampiamente in linea con il resto del settore aereo.
La policy di Delta in caso di No-Show si applica ai seguenti itinerari:
- Tutti i biglietti DL-006
- Itinerari che includono voli commercializzati da DL e operati da DL
- Biglietti completamente inutilizzati e parzialmente volati
Eccezione per modifiche successive alla partenza
- Se un passeggero dovesse contattare l'agenzia dopo l'orario di partenza originario e i tagliandi di volo fossero ancora validi, l'agente di viaggio potrà fornire assistenza come segue: Se il passeggero è pronto a cambiare, la prenotazione può essere modificata e il biglietto riemesso per mantenere il suo valore.
- Se il passeggero non è pronto a effettuare una nuova prenotazione, è pregato di contattare il Supporto vendite globale o le Prenotazioni Delta per ricevere assistenza.
Tuttavia, se i tagliandi di volo vengono sospesi, il biglietto non ha più valore.
No show involontario per operazioni irregolari ed eventi di cambiamento di programma
I biglietti colpiti da un evento di Operazioni Irregolari o da una modifica dell'orario importante non saranno soggetti alla Policy No Show di Delta. Una modifica importante del programma è definita come:
- Per i biglietti emessi prima del 28 ottobre 2024, una partenza anticipata o un arrivo posticipato di 120 minuti o più
- Per i biglietti emessi a partire dal 28 ottobre 2024, una partenza anticipata o un arrivo posticipato di 180 minuti o più per gli itinerari nazionali o di 360 minuti o più per gli itinerari internazionali*.
- Partenza o arrivo in un aeroporto diverso da quello inizialmente previsto
- Un cambiamento nell'itinerario di un volo Delta che aggiunge uno o più scali all'itinerario originale
- Un downgrade a una classe di servizio inferiore
- Un cambio di vettore operativo, ad esempio da Delta Mainline a Delta Connection o viceversa.
- Se un volo viene cancellato
* Nel caso in cui più modifiche al programma possano, nel complesso, determinare un orario di partenza anticipato o un orario di arrivo posticipato rispetto a quanto descritto sopra, si prega di contattare l'Assistenza vendite globale per assistenza.
Per informazioni aggiuntive, gli agenti di viaggio possono contattare il Supporto Vendite Delta o l’Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.
