Normativa Delta sui Debit Memo    

Informativa IATA:

Come servizio ai suoi clienti e su richiesta specifica di una compagnia aerea, IATA può rendere disponibili, tramite BSPLink, le comunicazioni tra la compagnia aerea e i suoi agenti nominati. Tali comunicazioni non rappresenteranno in alcun modo le opinioni o le politiche di IATA. Le informazioni contenute in queste comunicazioni sono fornite e restano di responsabilità della compagnia aerea indicata nella comunicazione e sono destinate solo all’accesso, uso e vantaggio di alcuni utenti specifici di BSPLink. IATA non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi dichiarazione errata contenuta in tale materiale; per la precisione del contenuto; per qualsiasi uso o affidamento fatto su informazioni contenute in tale materiale; e/o per l’accesso a tali materiali da parte di utenti di BSPLink a cui tale materiale non è indirizzato. Eventuali problemi o reclami riguardanti tali materiali devono essere indirizzati direttamente alla compagnia aerea in questione per conto della quale sono stati resi disponibili questi materiali.

Delta Air Lines e tutte le consociate interamente controllate – Debit Memo Policy 2018

1° gennaio 2018

Informazioni Generali

Gli obblighi degli agenti di viaggio sono descritti nella Risoluzione 824 IATA, in cui è stabilito che l’agente deve emettere i biglietti in conformità alle tariffe del vettore, alle regole delle tariffe, alle condizioni di trasporto generali e alle istruzioni scritte del vettore fornite all’agente.  Senza alcuna limitazione, è responsabilità dell’agente di viaggio garantire la precisione e la completezza delle prenotazioni e delle emissioni dei biglietti. Le compagnie aeree hanno il diritto di effettuare controlli e inviare ADM per tutte le transazioni. La normativa Delta in materia di controlli ed emissione di Debit Memo sarà gestita come da Risoluzione IATA 850m.

Monitoraggio - incluso e non limitato a
 

Emissioni, rimborsi, transazioni di riemissione/cambio con quotazioni di tariffe automatiche o manuali

Misplating

 

tutti gli elementi tariffari per programmi pubblicati e negoziati (incluse tariffe e condizioni private, aziendali, TO e di gruppo) e YQ/YR, provvigioni e tasse

Riscossione di tutti gli addebiti amministrativi o altre penali, sovrapprezzi ed ulteriori riscossioni se applicabili (vMPD, EMD, MCO, eMCO)

Contratto di trasporto

Ritorno di commissione relativa a rimborsi e cambi biglietti

Abuso della Normativa sulle prenotazioni - inclusi a mero titolo di esempio:  churning, segmenti inattivi, segmenti passivi, prenotazioni doppie, prenotazioni fraudolente o fasulle, modifiche nomi non valide, mancanza dei dati passeggeri secure flight, elusioni dell’inventory

Riscossione di tutti gli addebiti amministrativi o altre sanzioni, sovrapprezzi e ulteriori riscossioni se applicabili

Requisiti di pagamento e registrazione delle vendite

Franchigia bagaglio, ricavi accessori (Ancillary revenue)

Accettazione carta di credito e procedure di fatturazione

Gli Agency Debit Memo (ADM) forniranno dettagli a supporto dell’emissione dell’ADM e le informazioni sulle quali si basa la richiesta fatta da Delta.  L’ADM fornirà i recapiti a cui inoltrare le richieste.

Importo minimo ADM - Delta si riserva il diritto di azionare un Debit Memo senza limiti di valore minimo. 

Commissione amministrativa - Delta si riserva il diritto di applicare commissioni amministrative su transazioni e casi specifici.

Termini di pagamento - Gli ADM sono esigibili alla ricezione.  I Debit memo non saldati saranno soggetti a quanto segue:

  • Sanzione per ritardo di 75 dollari
  • Utilizzo di una società esterna di recupero crediti
  • Interruzione della possibilità di effettuare prenotazioni ed emettere biglietti
  • Rescissione dell’incarico Delta

Nota:  Il pagamento dell’ADM rappresenta la soluzione finale.  Se, per errore, il Debit Memo venisse pagato due volte, sarà emessa una nota di credito a cui non saranno applicate le spese per l’elaborazione.

Controversie -  Delta aderisce alle prassi ottimali del settore, accettando vertenze valide e tempestive sugli ADM. Le controversie devono essere conformi ai requisiti di reporting locali e comprendere dei fondamenti validi e la documentazione di supporto.  Le vertenze ADM possono essere inoltrate tramite:

Aggiornato al 21/09/2017

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.