
Electronic Miscellaneous Document – Standalone (EMD-S) Aggiornato 11 ottobre 2022
Che cosa è un Electronic Miscellaneous Document (EMD)
L’Electronic Miscellaneous Document (EMD) è il documento standard di settore per la realizzazione dei Servizi opzionali. È anche il documento sostitutivo per tutti i documenti vari esistenti come MCO, MPD, tour order, ecc. per le agenzie di viaggio che partecipano al piano di Fatturazione e pagamento (BSP) della IATA.
Esistono due tipi di documenti EMD: l’Electronic Miscellaneous Document-Standalone (EMD-S) e l’Electronic Miscellaneous Document-Associated (EMD-A).
L’EMD-A è la designazione standard di settore per un EMD associato automaticamente ad un coupon di volo specifico su un biglietto elettronico.
L’EMD-S è la designazione standard di settore per un EMD emesso come servizio/sanzione indipendente e non associato automaticamente ad un coupon di volo specifico su un biglietto elettronico.
Prodotti EMD-S Delta per le agenzie BSP
Le agenzie di viaggio BSP possono usare l’Electronic Miscellaneous Document-Standalone (EMD-S) di Delta per i seguenti servizi e commissioni Delta:
- Commissione per il cambio
- Spese di cancellazione
- Deposito per gruppi
- Certificato per rimborso di un valore residuo
Nel caso in cui un GDS non pre-compili la maschera GDS con il codice di transazione corretto, prendere nota dei seguenti codici transazione:
Commissione per il cambio
Spese di cancellazione
Deposito per gruppi
Valore residuo
Saldo rimborsabile
Codice 992
Codice 995
Codice 997
Codice 996
- Se Delta offre il prodotto EMD-S nella regione BSP dove è ubicata l'agenzia e nel GDS usato, le agenzie potranno emettere questi documenti attraverso i loro sistemi per:
- Le spese di modifica
- Penali per annullamento
- Depositi di gruppo
- Rimborso per valore residuo (vedi di seguito lista dei GDS che possono emettere questi documenti)
- Non c’è bisogno di contattare Delta per questo tipo di transazioni
- Se il prodotto EMD-S non è disponibile nella regione BSP di un’agenzia, per un GDS e/o per una transazione specifica, gli agenti di viaggio devono contattare Delta per elaborare la transazione EMD.
- Gli agenti di viaggio devono contattare Delta per tutte le transazioni di valore residuo per tariffe non rimborsabili1, a prescindere dall’eventualità che il documento EMD-S sia disponibile o no nella loro regione o GDS.
- FareLogix e TravelSky devono contattare Delta per emettere tutti i tipi di transazioni EMD, fino a ulteriore comunicazione.
- per il momento, le sedi ARC non potranno accedere alle transazioni EMD di Delta.
1 Valore residuo per tariffa non rimborsabile = in caso di downgrade, per adeguamenti tariffari se la regola della tariffa o l'accordo contrattuale in essere consentono il valore residuo per una tariffa non rimborsabile.
EMD-S per rimborso di un valore residuo
Delta ha iniziato ad accettare le transazioni di EMD-S per rimborso di un valore residuo dalle agenzie di viaggi BSP.
Se una riemissione comporta un saldo rimborsabile, il GDS elaborerà automaticamente un documento EMD-S (Residual Value Refundable Balance) durante il processo di riemissione. Attenzione: nel caso in cui un GDS non precompili la maschera per un rimborso parziale o totale, il codice di transazione per un EMD da utilizzare è 996.
Importante: Gli agenti di viaggio possono contattare l'help desk GDS o l'help desk BSPLink se necessitano di assistenza per una transazione EMD-S con saldo rimborsabile.
Transazioni con saldo residuo non rimborsabile: (EMD-RSVT)
Gli agenti di viaggio che normalmente contattano il Centro supporto vendite Delta o l'ufficio di supporto locale Delta, dovranno continuare a farlo per ottenere il rilascio dell'EMD-RSVT.
In Europa continentale e in Irlanda, gli agenti di viaggio devono riemettere manualmente i biglietti invece di utilizzare l'assistenza automatizzata per la riemissione (come ad esempio Amadeus Ticket Changer) e contattare i propri uffici di assistenza locali tramite e-mail (vedere sotto).
Quando si riemette manualmente il biglietto, l'importo del valore residuo deve essere inserito nella “penalty box”. Ogni GDS può avere un formato diverso per questa voce. Per domande o istruzioni specifiche sui GDS, consigliamo agli agenti di viaggio di contattare l'help desk del proprio GDS per assistenza.
L'EMD RSVT verrà emesso entro 2-3 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì).
- In Belgio, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera:
Email: trade.nl@airfrance-klm.email - Nella Repubblica Ceca e Grecia:
Email: afkl.b2t.pl@websupportklm.com - Alla Francia:
Inviare un'e-mail al proprio Team network / contattateci tramite e-mail utilizzando la casella di posta elettronica dedicata Team reseau
Si prega di fornire le seguenti informazioni nell'e-mail:
Oggetto: Richiesta di emissione DL EMD RSVT
- Nuovo riferimento PNR
- Nuovo numero del biglietto
- Valuta e importo residui EMD
- Specificare se il nuovo biglietto originale è rimborsabile o non rimborsabile
- Numero IATA
- indirizzo e-mail dell’agenzia
Informazioni di contatto Delta
Gli agenti di viaggio che normalmente contattano il Centro supporto vendite Delta o l'ufficio di supporto locale Delta, o le Prenotazioni Delta dovranno continuare a farlo.
Fornire le seguenti informazioni quando si contatta Delta direttamente:
- Il nome del cliente, così come appare sul biglietto (o il Nome del gruppo per i depositi di gruppo)
- Tipo di transazione:
- Commissione per il cambio
- Spese di cancellazione
- Deposito per gruppi
- Valore residuo - Tariffa rimborsabile
- Valore residuo - Tariffa non rimborsabile
- Commissione per il cambio
- Numero IATA agenzia
- Importo da recuperare (indicare la valuta se non è in dollari)
- Numero della carta di credito e data di scadenza
- Numero del biglietto “Rilasciato in congiunzione con”
- Indirizzo e-mail a cui inviare la ricevuta/conferma
- Nome del gruppo per i depositi di gruppo
Domande
Per domande riguardanti l’ emissione di un EMD-S, le agenzie di viaggi possono contattare l’Help Desk del proprio GDS o l’Help Desk di BSPLink per assistenza.
Per qualsiasi altra domanda, contattare il Supporto Vendite Globali o l’Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.
Validità:
Un documento elettronico misto (sia esso un EMD-A o un EMD-S) è valido per un anno dalla data di emissione. Gli EMD non sono sostituibili in caso di furto o smarrimento.
Valore residuo Saldo rimborsabile EMD-S
I depositi cauzionali rimborsabili non utilizzati emessi dall'agenzia di viaggi possono essere rimborsati entro un anno dalla data di emissione. Dopo un anno, il valore residuo rimborsabile EMD scade e non ha più alcun valore.
Transazioni con saldo non rimborsabile del valore residuo (EMD-RSVT)
Gli EMD con valore residuo non rimborsabile possono essere emessi solo da Delta e devono essere riscattati per l'acquisto di un nuovo biglietto entro un anno dalla data di emissione dell'EMD. Al biglietto verrà assegnata una nuova data di emissione e sarà valido per un anno dalla data di emissione. Tutte le precedenti annotazioni o restrizioni riportate sull'EMD originale devono essere riportate sul nuovo biglietto. Le agenzie di viaggio non possono cambiare gli EMD emessi da Delta. Se non viene utilizzato entro un anno dalla data di emissione dell'EMD, il valore residuo non rimborsabile dell'EMD scade e non ha più alcun valore.
Domande e& risposte per agenzie di viaggio
Quali informazioni deve fornire l’agenzia a Delta per supportare le transazioni rilasciate da Delta?
Quando rilascio un EMD-S Delta dal mio GDS per una commissione sul cambio o sull’annullamento, il sistema di controllo di Delta saprà per quale biglietto è stata applicata la commissione?
Sì, le agenzie sono tenute a inserire il campo “Rilasciato in congiunzione con” nella schermata
dell’EMD. In questo modo tutti i sistemi di contabilità/controllo effettueranno riferimenti incrociati delle transazioni.
Le agenzie sono tenute a contattare Delta per ricevere assistenza in alcune/tutte queste transazioni?
No. Se Delta offre il prodotto EMD-S nella vostra regione BSP per: penali per il cambio, penali per l’annullamento, depositi di gruppo e rimborsi per un valore residuo, le agenzie potranno usare i propri sistemi. Non è necessario contattare Delta per questi tipi di transazioni. Gli agenti di viaggio devono contattare Delta per assistenza nell'emissione di un EMD-S per transazioni non rimborsabili con valore residuo.
Quali informazioni deve fornire l’agenzia a Delta per supportare le transazioni rilasciate da Delta?
- Il nome del cliente, così come appare sul biglietto (o il Nome del gruppo per i depositi di gruppo)
- Tipo di transazione:
- Commissione per il cambio
- Spese di cancellazione
- Deposito per gruppi
- Valore residuo - Tariffa rimborsabile
- Valore residuo - Tariffa non rimborsabile
- Commissione per il cambio
- Numero IATA agenzia
- Importo da recuperare (indicare la valuta se non è in dollari)
- Numero della carta di credito e data di scadenza
- Numero del biglietto “Rilasciato in congiunzione con”
- Indirizzo e-mail a cui inviare la ricevuta/conferma
- Nome del gruppo per i depositi di gruppo