Normativa sul downgrade tariffario   

La seguente normativa si applica ai viaggi nei 50 Paesi degli Stati Uniti o per i viaggi tra i 50 Paesi di Stati Uniti e Canada, Porto Rico o le Isole Vergini americane per tutti i singoli biglietti con tariffa nazionale  a prescindere dal luogo di emissione o dal momento in cui ha luogo il viaggio.

Applicazione

I biglietti totalmente inutilizzati emessi a tariffa pubblicata possono essere riemessi applicando una tariffa pubblicata inferiore purché si rispettino tutte le regole.  I biglietti usati parzialmente non possono subire il downgrade e i rimborsi/crediti non si applicheranno in maniera retroattiva per viaggi precedenti.

Qualificazioni

Quando si introduce in un mercato una nuova tariffa pubblicata o una tariffa pubblicata attuale viene ridotta, i passeggeri in possesso di  biglietto possono richiedere il downgrade prima della partenza del volo di origine in base alle seguenti condizioni:

  • non sono consentite modifiche di volo, data, partenza, destinazione o punto di stopover;

  • la prenotazione esistente deve essere già confermata o riprenotata nella classe di servizio appropriata per la nuova tariffa; non è consentito l’overbooking;

  • la prenotazione esistente deve essere riqualificata per la tariffa nuova/ridotta rispettando tutte le limitazioni, tra cui le prenotazioni in anticipo e i requisiti di emissione biglietti;

    • se la nuova tariffa ha una scadenza per l’emissione dei biglietti, il biglietto deve essere riemesso entro quella data;

    • se il biglietto originale era non rimborsabile e il nuovo biglietto lo è, l’importo del biglietto originale rimane non rimborsabile; gli agenti di viaggio devono indicare l’importo non rimborsabile nel campo Endorsement del nuovo biglietto come segue: NONREF/$345US
Procedure
  • Gli agenti di viaggio possono effettuare il downgrade per un biglietto emesso con una tariffa pubblicata, purché la stessa abbia emesso il biglietto in origine e siano rispettate tutte le condizioni di cui sopra.

    • L’agenzia dovrebbe richiedere a Delta di emettere un EMD per il valore residuo valido su Delta per servizi futuri.

    • L’EMD deve essere emesso per il passeggero indicato sul biglietto.

    • Si applica il supplemento amministrativo pertinente.
       
  • Gli agenti di viaggio non possono emettere un rimborso per i biglietti non rimborsabili.
Supplemento amministrativo

Il Supplemento amministrativo (Administrative Service Charge, ASC) per il downgrade di un biglietto avrà lo stesso importo della sanzione per la modifica indicata nella regola della tariffa sottoposta a downgrade.

Normativa sul downgrade delle tariffe internazionali

Non ci sono normative equivalenti sul downgrade delle tariffe internazionali o di gruppo. Per i biglietti che includono una tariffa internazionale, controllare la regola della tariffa internazionale applicabile per determinare se si applica la normativa del downgrade.

Informazioni aggiuntive
 
Tariffe Web

Le tariffe web di delta.com sono idonee alla normativa del downgrade delle tariffe. Si applica la sanzione ASC. Contattare il Supporto Vendite globali o l’ufficioPrenotazioni Delta per assistenza.  Per le tariffe web di siti diversi da delta.com, contattare il Supporto Vendite globali o l’ufficio  Prenotazioni Delta per assistenza.

Biglietti internazionali

I biglietti emessi con componenti di tariffe internazionali e nazionali sono considerati biglietti internazionali a prescindere dalla costruzione tariffaria. Controllare tutte le regole sulle tariffe internazionali applicabili per determinare se si può applicare la normativa del downgrade della tariffa.

Tariffe per accompagnatori

I biglietti emessi usando una tariffa per accompagnatore non sono idonei all’applicazione della normativa del downgrade della tariffa.

Biglietti premio SkyMiles

Se un passeggero ha un biglietto premio e richiede di ridepositare le miglia e acquistare un biglietto perché sono disponibili tariffe più basse sul mercato, si applicherà la sanzione per il rideposito.

 
Domande

Per domande, contattare il Supporto Vendite globali o l’ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.