Norma per mancata presentazione Aggiornato 18 dicembre 2025
Delta richiede ai passeggeri di comunicare alla compagnia aerea prima della partenza eventuali modifiche o cancellazioni dei biglietti, al fine di conservarne il valore. Se un passeggero non si presenta e non comunica al proprio agente di viaggio o a Delta eventuali modifiche o cancellazioni prima della partenza, perderà il valore del biglietto.
L'8 ottobre 2025, Delta ha aggiornato la policy di mancata presentazione nel proprio Contratto di trasporto* affinché si applichi a tutti i biglietti, sia rimborsabili che non rimborsabili, in caso di mancata presentazione. A partire dal 12 gennaio 2026, verrà implementata una tecnologia per aggiornare i coupon di volo quando un passeggero non si presenta al volo. I passeggeri che non modificano o cancellano il biglietto prima della partenza perderanno il valore del biglietto stesso.
*L'aggiornamento del Contratto di trasporto nazionale è disponibile alla Regola 14: Cancellazione delle prenotazioni, Parte C: Mancata presentazione I contratti di trasporto internazionali e canadesi sono stati aggiornati nel 2024.
Questa policy garantirà a Delta la possibilità di accogliere adeguatamente i passeggeri che hanno ancora in programma di viaggiare e di consentire l'accesso a tutti i posti liberi disponibili nel caso in cui vogliano prenotare nuovi voli o modificare le prenotazioni esistenti.
La policy Delta per i no show si applica a:
- Tutti i biglietti DL-006, sia rimborsabili che non rimborsabili
- Policy aggiornata per includere i biglietti rimborsabili emessi a partire dall'8 ottobre 2025.
- Tutti i Point of Sale - viaggi domestici e internazionali
- Per “domestici” si intendono tutti i voli programmati all’interno e/o tra gli Stati Uniti e i territori statunitensi.
- Per “internazionali” si intendono tutti i voli programmati per/dagli Stati Uniti o dai territori statunitensi e destinazioni al di fuori dagli Stati Uniti e dai territori statunitensi.
- "Nazionale": i 50 stati degli Stati Uniti d'America e il Distretto di Columbia.
- Per “Territori degli Stati Uniti” si intendono Porto Rico, le Isole Vergini Americane e Guam.
- Itinerari che includono voli commercializzati da DL
- Biglietti completamente inutilizzati e parzialmente volati
Conservare il valore del biglietto
- Per conservare il valore del biglietto, il passeggero dovrà comunicare all'agente di viaggio o direttamente a Delta l'intenzione di cambiare o cancellare il volo prima della partenza.
- L'agente di viaggio può quindi assistere i comuni passeggeri modificando la prenotazione e riemettendo il biglietto o annullando la prenotazione.
- Tranne nel caso di “Operazioni irregolari o di una modifica significativa dell'orario o di un ritardo” (come definito di seguito), se un passeggero non contatta il proprio agente di viaggio o Delta per modificare o cancellare la propria prenotazione prima della partenza, i tagliandi non utilizzati sul proprio biglietto finiranno per mostrare uno stato di “SUSP”. I tagliandi contrassegnati come "SUSP" non hanno più valore.
- In caso di operazioni irregolari o di modifiche significative dell'orario o di ritardi, se un passeggero non contatta il proprio agente di viaggio o Delta per modificare o cancellare la propria prenotazione prima della partenza, Delta annullerà il biglietto e il passeggero riceverà il rimborso della parte non volata del biglietto, più eventuali spese per servizi accessori prepagate (incluse le spese per il bagaglio da stiva pagato), con la forma di pagamento originale.
Eccezione:
Il passeggero può contattare il proprio agente di viaggio dopo l'orario di partenza originale e, se i tagliandi di volo sono ancora utilizzabili, l'agente di viaggio può fornire assistenza come segue:
- Se il passeggero è pronto a cambiare, la prenotazione può essere modificata e il biglietto riemesso per mantenere il suo valore.
- Se il passeggero non è pronto a effettuare una nuova prenotazione, è pregato di contattare il Supporto vendite globale o le Prenotazioni Delta per ricevere assistenza.
Tuttavia, se i tagliandi di volo vengono sospesi, il biglietto non ha più valore.
Questa eccezione non si applica ai biglietti colpiti da Operazioni Irregolari o da una Modifica Significativa del Programma o da un Ritardo. Per i passeggeri che hanno perso un volo e che rientrano nella policy Operazioni irregolari o Modifiche significative dell'orario o ritardi, il biglietto può essere riemesso finché il coupon di Delta è ancora aperto (ovvero, Delta non ha iniziato a elaborare il rimborso).
No show involontario per operazioni irregolari ed eventi di cambiamento di programma
I biglietti colpiti da un evento di Operazioni Irregolari o da una modifica dell'orario importante non saranno soggetti alla Policy No Show di Delta. Ai fini della presente policy, si definiscono “Operazioni irregolari o una modifica significativa del programma o un ritardo”:
- Per i biglietti emessi prima del 28 ottobre 2024, una partenza anticipata o un arrivo posticipato di 120 minuti o più
- Per i biglietti emessi a partire dal 28 ottobre 2024, una partenza anticipata o un arrivo posticipato di 180 minuti o più per gli itinerari nazionali o di 360 minuti o più per gli itinerari internazionali*.
- Partenza o arrivo in un aeroporto diverso da quello inizialmente previsto
- Un cambiamento nell'itinerario di un volo Delta che aggiunge uno o più scali all'itinerario originale
- Un downgrade a una classe di servizio inferiore
- Un cambio di vettore operativo, ad esempio da Delta Mainline a Delta Connection o viceversa.
- Se un volo viene cancellato
* Nel caso in cui più modifiche all’operativo possano, nel complesso, determinare un orario di partenza anticipato o un orario di arrivo posticipato rispetto a quanto descritto sopra, si prega di contattare l'Assistenza vendite globale per assistenza.
Domande
Per eventuali altre domande, contattare il Centro supporto vendite o l'Ufficio prenotazioni di Delta .
18 dicembre 2025
