Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio (ESTA) e Visa Waiver Program (VWP)   

Informazioni sull’ESTA

Il sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio (Electronic System for Travel Authorization, ESTA) è un sistema automatico che stabilisce l’idoneità dei visitatori a viaggiare negli Stati Uniti ai sensi del Visa Waiver Program (VWP). L’autorizzazione tramite ESTA non determina se un viaggiatore può accedere agli Stati Uniti. Sono i funzionari della Customs and Border Protection degli Stati Uniti a stabilirlo al suo arrivo. La richiesta ESTA raccoglie informazioni biografiche e risposte alle domande di idoneità al VWP. Le richieste ESTA possono essere presentate in qualsiasi momento prima del viaggio, anche se si consiglia ai viaggiatori di fare richiesta non appena iniziano a pianificare il viaggio o prima di acquistare i biglietti aerei.

Informazioni sul Visa Waiver Program

Il Visa Waiver Program (VWP) , gestito dal Dipartimento per la sicurezza interna (Department of Homeland Security, DHS) insieme al Dipartimento di stato, consente ai cittadini di 38 Paesi  di recarsi negli Stati Uniti senza visto per motivi di lavoro o turismo per soggiorni non superiori a 90 giorni. Viceversa, questi 38 Paesi devono consentire ai cittadini statunitensi di viaggiare nei loro Paesi per una durata simile senza un visto per finalità lavorative o turistiche

Viaggiatori soggetti al Visa Waiver Program (VWP)

Tutti i viaggiatori soggetti al Visa Waiver Program (VWP) devono ottenere un’autorizzazione di viaggio tramite l’Electronic System for Travel Authorization (ESTA) prima di recarsi negli Stati Uniti. L’ESTA è accessibile online all’indirizzo https://esta.cbp.dhs.gov per i cittadini idonei dei Paesi VWP. In passato, l’autorizzazione veniva solitamente concessa in tempo reale. Tuttavia, a seguito dell’istituzione del National Vetting Center (NVC), voluta dal Presidente degli Stati Uniti, le autorizzazioni ESTA in tempo reale non sono più disponibili. Questo cambiamento interessa tutti i viaggiatori che richiedono l’ESTA nelle 72 ore anteriori alla partenza del volo, poiché rischiano di non ottenere l’autorizzazione in tempo per la partenza. Senza un’autorizzazione ESTA, i viaggiatori non possono accedere all’imbarco o entrare negli Stati Uniti.

Attenzione: se non si riceve l’autorizzazione entro 2-4 ore dall’invio della richiesta, è improbabile che venga concessa/negata entro le successive 72 ore.  Per informazioni aggiuntive, visitare il sito web ufficiale dell’ESTA

Passaporto elettronico necessario per i cittadini dei Paesi soggetti al Visa Waiver Program (VWP) 

Tutti i cittadini dei Paesi VWP  devono essere in possesso di un passaporto elettronico (e-chip) per viaggiare negli Stati Uniti senza un visto ai sensi del VWP. Se non sono in possesso di un passaporto elettronico, sarà necessario un visto per non immigrati valido per viaggiare negli Stati Uniti. Sono richiesti i biglietti di prosecuzione o di andata e ritorno.

Attenzione: Un e-Passport, contrassegnato dal simbolo che si trova sulla copertina del documento, è un nuovo passaporto sicuro dotato di chip elettronico integrato.  Gli e-Passport sono rilasciati dall’apposito ente e devono soddisfare gli standard internazionali relativi alla protezione e alla conservazione delle informazioni corrispondenti al passaporto e al loro proprietario.

 Modifica di idoneità al Visa Waiver Program
  • Ai sensi del Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act, i viaggiatori delle seguenti categorie non possono più essere idonei a viaggiare o ad essere ammessi negli Stati Uniti ai sensi del VWP:

    • I cittadini dei Paesi VWP che hanno viaggiato o sono stati in Iran, Iraq, Sudan, Siria, Libia, Somalia e Yemen a partire dal 1° marzo 2011 incluso (con eccezioni limitate ai viaggi per finalità diplomatiche o militari a servizio di un Paese VWP).

    • I cittadini di Paesi VWP che sono anche cittadini di Iran, Iraq, Sudan, Siria, Libia, Somalia e Yemen.

  • I viaggiatori che attualmente hanno un ESTA valido, e che in precedenza hanno dichiarato sulla richiesta dell’ESTA di avere la doppia nazionalità in uno dei Paesi sopra elencati, subiranno la cancellazione dell’ESTA attuale.

Questi soggetti potrebbero comunque essere idonei a viaggiare secondo il Visa Waiver Program se sono ritenuti un’eccezione, ma dovranno presentare nuovamente richiesta di ESTA utilizzando il nuovo sito web ESTA.

In alternativa, potranno comunque richiedere un visto utilizzando il normale processo di immigrazione presso le nostre ambasciate o consolati. Per coloro che hanno bisogno di un visto statunitense per viaggi urgenti di carattere professionale, medico o umanitario negli Stati Uniti, le ambasciate e i consolati statunitensi sono disponibili ad accelerare l’elaborazione delle richieste.

Il segretario della sicurezza interna può derogare queste limitazioni se stabilisce che tale esenzione viene fatta negli interessi delle forze dell’ordine o della sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Tali esenzioni saranno concesse esclusivamente in base ai singoli casi.

Attuali titolari di ESTA

Gli attuali titolari di ESTA sono invitati a controllare il proprio status ESTA prima del viaggio.

  • Un viaggiatore a cui viene comunicato che non è più idoneo a viaggiare ai sensi del VWP può comunque recarsi negli Stati Uniti con un valido visto per non immigrati rilasciato da un’ambasciata o consolato statunitense.
  • In alternativa, potranno comunque richiedere un visto utilizzando il normale processo di immigrazione presso le nostre ambasciate o consolati. Per coloro che hanno bisogno di un visto statunitense per viaggi urgenti di carattere professionale, medico o umanitario negli Stati Uniti, le ambasciate e i consolati statunitensi sono disponibili ad accelerare l’elaborazione delle richieste.
Ulteriori informazioni

Visitare il Sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio (ESTA)  per dettagli completi.

Informazioni sulle richieste di visto sono disponibili su travel.state.gov.

La Customs and Border Protection ha emesso un elenco di Domande frequenti sul Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act.

 

29/01/2019

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.