Delta e Virgin Atlantic diventano la prima partnership tra compagnie aeree a ottenere la certificazione per lo Standard NDC 18.1, segnando un’importante trasformazione per la vendita al dettaglio nel settore aereo   

Virgin Atlantic e Delta Air Lines sono sulla buona strada per diventare la prima partnership globale tra compagnie aeree a ottenere la Certificazione di livello 3 per lo Standard 18.1 della New Distribution Capability (NDC), il nuovo modello di distribuzione e certificazione della International Air Transport Association (IATA). Virgin ha già ottenuto la Certificazione di livello 3 e Delta la seguirà il mese prossimo. Questo consentirà alle compagnie di agevolare la distribuzione di prodotti leader di settore offrendo ai clienti una scelta più ampia e un’esperienza di acquisto più ricca.

Entrambi i vettori sono in pole position, e saranno seguiti da altri partner del settore nei prossimi mesi.

Delta e Virgin condividono la stessa visione sulla distribuzione, finalizzata a offrire ai clienti esperienze di vendita al dettaglio coerenti, indipendentemente dal canale di prenotazione. La NDC è un traguardo importante per mettere in atto questa visione, poiché contribuisce a semplificare e allineare tutti i canali al fine di fornire un’unica fonte di operativi, tariffe e disponibilità, creando al contempo una base di offerte diversificate e rispondendo così alle esigenze di ogni cliente.

Se la NDC rappresenta un importante passo avanti, in parallelo è in atto un ulteriore sforzo per migliorare l’esperienza di vendita al dettaglio attraverso parti terze, in modo da allinearla a quella offerta dai canali diretti dei vettori. Le due compagnie aeree e i loro partner sono attori di questa trasformazione, collaborando con le agenzie globali, gli strumenti di prenotazione online e gli intermediari del settore per trasformare la visualizzazione delle offerte di terze parti e presentare ai clienti una gamma completa di prodotti tra cui scegliere, piuttosto che un’unica tariffa. 

“I nostri clienti si sono espressi chiaramente su quali esperienze di vendita al dettaglio si aspettano”, ha affermato Rhonda Crawford, Vice President – Global Distribution and Digital Strategy di Delta. “Quando acquistano un biglietto aereo cercano la stessa esperienza di quando acquistano qualsiasi altro prodotto, il che significa nessun sovrapprezzo per la distribuzione e più scelta, con informazioni migliori, ovunque effettuino l’acquisto. Siamo riusciti ad offrire questa esperienza ai nostri clienti sui nostri canali diretti, e continuiamo a lavorare diligentemente con i partner del settore per portare la stessa esperienza sui canali delle terze parti”.

David Geer, Senior Vice President – Revenue Management, Digital and Distribution di Virgin Atlantic, ha aggiunto: “La NDC è un’importante componente della nostra strategia di distribuzione e sono entusiasta che Virgin Atlantic e Delta abbiano ruoli fondamentali nell’ambito di questo processo di sviluppo. Negli ultimi anni abbiamo notato un salto di qualità nell’ampiezza di scelta dei prodotti, oltre a un significativo miglioramento nelle esperienze di prenotazione. Tuttavia, è evidente che queste offerte non vengano sempre rispecchiate su tutti i canali di prenotazione.

“Siamo impegnati nell’assicurare che tutti i nostri clienti possano accedere a un’unica fonte di informazioni, ovunque e in qualsiasi momento, per godere di un’esperienza di prenotazione completa, indipendentemente dal canale che scelgono. La NDC fornisce una base per aiutarci a raggiungere questi obiettivi, e stiamo collaborando con altri attori del settore per completare l’intervento di miglioramento delle visualizzazioni per il cliente. Cerchiamo sempre di migliorare l’esperienza dei nostri clienti in tutti i nostri canali di distribuzione, e continueremo a coinvolgere le nostre agenzie partner, gli stakeholder aziendali e le aziende tecnologiche via via che il progetto va avanti”.

“I nostri clienti chiedono sempre più di poter scegliere”, ha aggiunto Bob Somers, Senior Vice President – Global Sales di Delta. “Questa fase è un importante esempio di come continuiamo a collaborare con i nostri clienti e partner per promuovere l’innovazione ed essere il numero uno del settore a vantaggio di tutti”.

Yanik Hoyles, Director – NDC Program di IATA ha affermato“Congratulazioni a Virgin Atlantic e Delta Air Lines, che saranno presto la prima partnership tra compagnie aeree a conseguire la Certificazione di livello 3 per 18.1, il più recente standard NDC. Insieme, le due compagnie aeree stanno dimostrando il loro grande impegno nel migliorare la visibilità e l’accesso ai loro prodotti e servizi in tutti i canali di vendita”.

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.