A partire dal 1º marzo, Delta introdurrà ulteriori requisiti per i passeggeri che viaggiano con animali di servizio o supporto   

Delta Air Lines sta adottando una serie di misure per proteggere ulteriormente i suoi passeggeri, i suoi dipendenti e gli animali di servizio o supporto, richiedendo in via anticipata la documentazione per tali animali. Queste misure sono state concepite per supplire a una carenza di regolamentazione che ha portato a gravi rischi per la sicurezza causati dalla presenza in volo di animali non addestrati. I nuovi requisiti sono in linea con la principale priorità di Delta, ovvero garantire la sicurezza di passeggeri, dipendenti e animali di servizio o supporto addestrati, garantendo al contempo i diritti dei passeggeri che hanno la legittima esigenza di viaggiare con animali addestrati (ad esempio, i veterani disabili).

Delta trasporta quotidianamente circa 700 animali di servizio o supporto, quasi 250.000 all’anno. Per considerare la questione nella giusta prospettiva, va tenuto conto che Delta trasporta più di 180 milioni di passeggeri all’anno. Dal 2016, Delta ha registrato un aumento dell’84% nel numero di incidenti che coinvolgono animali a bordo, tra cui episodi di minzione/defecazione, morsi e persino un attacco da parte di un cane di 32 chili , che ha avuto ampia risonanza sulla stampa. Nel 2017, i dipendenti Delta hanno segnalato un aumento degli atti di aggressione (abbaiare, ringhiare, avventarsi e mordere) da parte di animali di servizio o supporto, comportamento non tipico di questi animali se adeguatamente addestrati.

Nuove procedure e requisiti aggiornati
In conformità con l’Air Carrier Access Act, Delta offre la possibilità di viaggiare in cabina con animali di servizio o supporto senza pagare un supplemento. Le nuove linee guida in vigore dal 1º marzo richiedono che tutti i passeggeri in viaggio con un animale di servizio o supporto presentino la documentazione relativa alla salute e alle vaccinazioni dell’animale 48 ore prima del volo. Oltre alla documentazione redatta e firmata da un medico o da un professionista abilitato specializzato in salute mentale, ora i passeggeri che viaggiano con animali di supporto psichiatrico ed emotivo dovranno fornire anche un documento firmato che confermi che il loro animale sia in grado di comportarsi in modo appropriato, per evitare che in cabina siano presenti animali domestici, non addestrati o aggressivi, che viaggiano senza trasportino.

“L’aumento di incidenti gravi che coinvolgono animali in volo ci porta a credere che la mancanza di regolamentazione nei controlli sulla salute e sull’addestramento di tali animali stia creando una condizione di scarsa sicurezza nei viaggi aerei negli Stati Uniti”, ha dichiarato John Laughter, Senior Vice President Delta – Corporate Safety, Security and Compliance. “In qualità di compagnia aerea leader nel campo della sicurezza, abbiamo lavorato, insieme al nostro Comitato Consultivo sulla Disabilità, per trovare una soluzione che tuteli i passeggeri che hanno la legittima esigenza di viaggiare con questi animali, e garantisca al tempo stesso un’esperienza di viaggio sicura e piacevole”.

Per sviluppare i nuovi requisiti aggiornati, Delta si è avvalsa del feedback e del contributo dei 15 membri del suo Comitato Consultivo sulla Disabilità , un gruppo di portavoce e rappresentanti costituito più di un decennio fa e composto da frequent flyer Delta con diverse disabilità.

Air Carrier Access Act
Come prescrive il Titolo 14 del Codice dell’Aviazione Federale § 382.117, “bisogna permettere all’animale di servizio di accompagnare il passeggero disabile in qualsiasi posto in cui sieda il passeggero, a meno che l’animale ostruisca un corridoio o altra area che non deve essere ostruita per facilitare un’evacuazione di emergenza”. Tuttavia, viene regolarmente segnalato che animali non addestrati, identificati erroneamente come animali di servizio o supporto, occupino posti a sedere, sostino lungo i corridoi e si spostino in cabina durante il volo, spesso senza restrizioni. Lo stesso regolamento richiede inoltre che le compagnie aeree stabiliscano in quali circostanze sia proibito il viaggio in cabina per un animale di servizio. Tali circostanze includono: “Se l’animale rappresenta una minaccia diretta per la salute o la sicurezza degli altri” e “se questo potrebbe causare un’interruzione del servizio di cabina”."

“Ci impegniamo a migliorare costantemente le nostre policy, dando priorità alla sicurezza di tutti i passeggeri e dipendenti Delta”, ha affermato Laughter. “Abbiamo ricevuto numerosi feedback da parte dei passeggeri attraverso chiamate, e-mail e post sui social, molti dei quali da parte di passeggeri appartenenti alla comunità dei disabili, che sollecitavano Delta ad agire. Questa nuova policy è il nostro primo passo verso una maggiore tutela dei passeggeri Delta tramite una procedura di controllo e selezione molto più accurata”.

Cosa devono sapere i passeggeri che viaggiano con animali di servizio o supporto

A partire dal 1º marzo, i passeggeri che viaggiano con un animale di servizio o supporto dovranno rispettare i nuovi requisiti elencati di seguito:

Viaggi con un animale di servizio addestrato

  • I passeggeri che viaggiano con un animale di servizio addestrato dovranno presentare un modulo sanitario veterinario firmato e/o un documento delle vaccinazioni (aggiornato entro un anno dalla data del viaggio) per il loro animale al Servizio Assistenza Animali di Delta tramite il sito Delta.com almeno 48 ore prima del viaggio.

Viaggi con un animale di supporto emotivo o psichiatrico

  • I passeggeri che viaggiano con un animale di supporto emotivo o psichiatrico dovranno presentare un modulo sanitario veterinario firmato e/o un documento delle vaccinazioni (aggiornato entro un anno dalla data del viaggio), un modulo di Richiesta di animale di supporto emotivo o psichiatrico corredato da una lettera redatta e firmata da un medico o da un professionista abilitato specializzato in salute mentale e un modulo di conferma di addestramento dell’animale firmato al Servizio Assistenza Animali di Delta tramite il sito Delta.com almeno 48 ore prima del viaggio.

Delta ha creato un Servizio Assistenza Animali per i passeggeri che viaggiano con animali di servizio o supporto al fine di migliorare la loro esperienza di viaggio e garantire che ricevano un supporto eccellente. Questo servizio di assistenza verificherà che la documentazione sopra indicata venga presentata e confermerà la possibilità di viaggiare con l’animale, prima dell’arrivo in aeroporto. Se la documentazione non è completa, un agente contatterà il passeggero tramite e-mail per richiedergli la documentazione mancante o incompleta.

Delta non accetta animali di servizio o supporto esotici o non comuni. Ulteriori informazioni sui tipi di animali accettati e su altre domande relative al viaggio con animali di servizio o supporto sono disponibili qui .

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.