Delta e WestJet creano una nuova joint venture transfrontaliera   

Delta Air Lines e WestJet hanno siglato un accordo definitivo per creare una joint venture transfrontaliera globale che offra ai passeggeri un esteso network di rotte tra gli Stati Uniti e il Canada.

“Il futuro di Delta è globale, e insieme a WestJet possiamo far crescere la capacità delle due compagnie aeree e riunire le forze in questo importante mercato transfrontaliero”, ha affermato Ed Bastian, CEO di Delta. “Insieme, con un network integrato, potremo offrire ai passeggeri più destinazioni, prodotti di livello superiore, migliori collegamenti aeroportuali e vantaggi per i Frequent Flyer significativamente migliorati. La joint venture offrirà un’esperienza ineguagliabile ai passeggeri che viaggiano tra gli Stati Uniti e il Canada”.

“WestJet prosegue la sua evoluzione per diventare una compagnia aerea globale, e la firma di questo accordo rappresenta un importante traguardo di questo percorso”, ha detto Ed Sims, Presidente e CEO di WestJet. “Lavorando insieme a Delta, il primo vettore aereo statunitense, ci auguriamo di offrire ai nostri passeggeri proposte migliorate e maggiori opportunità di scelta. La joint venture ci consentirà di ottimizzare l’attuale partnership con Delta, aumentando la concorrenza sul mercato transfrontaliero, a vantaggio dei passeggeri”.

L’accordo consolida l’attuale partnership in codeshare tra i vettori e segue la firma di un memorandum d’intesa, a dicembre 2017, in cui si preannunciava l’intenzione di creare la joint venture. La joint venture consentirà di raggiungere il Canada e gli Stati Uniti con un servizio transfrontaliero verso oltre 30 città, che arriverà a coprire più del 95% della domanda Stati Uniti-Canada, fornendo ai passeggeri di entrambe le compagnie un’offerta di viaggio senza precedenti. La nuova joint venture consentirà inoltre a Delta e WestJet di competere più efficacemente rispetto ad altri vettori.

Una volta ricevute le approvazioni normative in Canada e Stati Uniti, Delta e WestJet lavoreranno insieme per implementare tutti gli aspetti della nuova collaborazione, tra cui un’estensione del codesharing, un programma Frequent Flyer strettamente allineato e reciproci vantaggi élite, la crescita congiunta sul network transfrontaliero di Stati Uniti e Canada e la presenza strategica negli hub principali con una gestione semplice e rapida di passeggeri e bagagli in transito. L’accordo prevede inoltre la possibilità di collaborare sulle merci cargo associate ai voli passeggeri e sui contratti aziendali.

Delta vanta un’importante storia di collaborazione con le compagnie aeree di tutto il mondo, in Europa, America Latina, Asia, Australia, e ora il Canada. Queste joint venture collegano network complementari, consentendo ai vettori di ampliare l’offerta di servizi, aggiungere collegamenti comodi e proporre un’esperienza clienti di livello superiore che non sarebbe altrimenti possibile.

Mentre prosegue la trasformazione globale di WestJet, le compagnie aeree partner collegano il suo network in espansione a un esteso elenco di destinazioni internazionali. WestJet vanta una delle flotte più giovani nel settore e continua a offrire un’esperienza cliente di altissimo livello; di recente è stata nominata Canada’s Best Airline da TripAdvisor e North America’s Best Low-Cost Airline 2018 da Skytrax.

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.