Delta, Air France, KLM e Virgin Atlantic presentano la loro ampliata partnership   

Delta, Air France, KLM e Virgin Atlantic hanno lanciato la loro nuova joint venture, dopo l'approvazione antitrust da parte del Dipartimento dei Trasporti statunitense lo scorso 21 novembre 2019.

In futuro, le quattro compagnie offriranno ai passeggeri una serie di vantaggi reciproci – dalle  tariffe competitive a maggiori opportunità per i frequent flyer e all'accesso a più destinazioni tra Nord America, Europa, Regno Unito, e non solo.

La nuova partnership proporrà ai passeggeri orari di volo più convenienti, con l’obiettivo condiviso di assicurare un'esperienza di viaggio fluida e senza intoppi, indipendentemente dalla compagnia aerea con cui si viaggia, oltre alla flessibilità di prenotare i voli presso uno qualsiasi dei quattro vettori attraverso le rispettive applicazioni mobili, i siti web o le agenzie di viaggio. I passeggeri potranno usufruire di un servizio pluripremiato, di prodotti di cabina premium e di pasti, bevande e intrattenimento a bordo gratuiti, in tutte le cabine, su tutti i voli transatlantici.

Gli iscritti ai programmi fedeltà potranno guadagnare e utilizzare miglia o ottenere vantaggi su ognuna delle quattro compagnie aeree, per viaggi transatlantici, collegamenti intraeuropei o voli nazionali negli Stati Uniti, con maggiori opportunità di progredire rapidamente attraverso i livelli di fedeltà e raggiungere uno status più elevato. Gli iscritti al programma fedeltà Élite possono anche usufruire dell'imbarco prioritario, e rilassarsi in oltre 100 lounge aeroportuali quando viaggiano a livello internazionale.

Altri punti salienti sono:

  •  fino a 341 voli, che coprono le 10 rotte top, nonstop
  • collegamenti verso 238 città in Nord America, 98 in Europa continentale e 16 nel Regno Unito
  • una scelta di 110 rotte transatlantiche nonstop

Il network potenziato è anche disponibile per i clienti cargo ed è costruito intorno agli hub dei vettori ad Amsterdam, Atlanta, Boston, Detroit, Londra Heathrow, Los Angeles, Minneapolis, New York-JFK, Parigi, Seattle e Salt Lake City, e garantisce comodi collegamenti non-stop o one-stop per ogni angolo del Nord America, dell'Europa e del Regno Unito.

Il CEO di Virgin Atlantic, Shai Weiss, ha detto: "I clienti sono al centro di questa joint venture allargata con i nostri partner Delta, Air France e KLM, dove i collegamenti senza soluzione di continuità, una maggiore scelta di voli, un servizio clienti senza pari e maggiori vantaggi per i frequent flyer la posizioneranno come scelta preferita fra i passeggeri che più amano volare. Uno dei pilastri della nostra strategia è la collaborazione con i nostri partner. Combinare i nostri punti di forza, i nostri network e le nostre persone ci permette di raggiungere, insieme, maggiori risultati". 

I benefici per i passeggeri in vigore da gennaio sono solo l'inizio, e ulteriori iniziative saranno introdotte nel corso dell'anno - come il lancio di un maggior numero di rotte in codeshare, l'allineamento degli orari per ridurre i tempi di coincidenza e la semplificazione dell'esperienza aeroportuale dal check-in fino al ritiro bagagli e la possibilità di effettuare il check-in e selezionare il proprio posto a sedere attraverso le applicazioni mobili o i siti web delle compagnie aeree partner.

Ed Bastian, CEO di Delta, ha commentato: “Abbiamo una lunga esperienza nella creazione di joint venture in ogni regione del mondo a beneficio dei nostri clienti, del nostro personale e della nostra attività. La nostra prima partnership con Air France e KLM è stata il punto di riferimento per le joint venture in tutto il settore e la creazione di un'unica joint venture transatlantica è il prossimo passo strategico nella collaborazione tra le nostre compagnie aeree. Continueremo a lavorare con i nostri partner di joint venture per espandere la nostra portata globale e sostenere la nostra missione di mettere in contatto le persone in tutto il mondo.

"A dieci anni dall'avvio della joint venture con Delta, questo nuovo accordo rappresenta un'importante pietra miliare che rafforzerà ulteriormente la nostra presenza sull'Atlantico, consentendo ai passeggeri di scegliere tra quattro grandi vettori che combinano il loro network a vantaggio dei loro clienti", ha dichiarato Benjamin Smith, CEO del Gruppo Air France-KLM. "Per Air France-KLM ciò significa anche un maggiore accesso al mercato del Regno Unito e in particolare a Londra Heathrow, il principale mercato globale dei viaggi".

Alcuni dati della joint venture allargata:

  • la JV rappresenta circa il 23% della capacità totale di passeggeri e merci attraverso l'Atlantico
  • i ricavi annuali complessivi della JV sono stimati a 13 miliardi di dollari
  • oltre 180.000 dipendenti lavorano in Air France, KLM, Delta e Virgin Atlantic
  • la JV rappresenta il 22% della capacità totale cargo transatlantica.
 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.