Policy di riprenotazione dei cambi di programma per i partner delle agenzie di viaggio Aggiornato 13 maggio 2022
La policy Delta per la riconvalida delle modifiche dei programmi di viaggio offre alle agenzie la possibilità di accettare la sistemazione proposta da Delta o di offrire ai passeggeri sistemazioni alternative senza dover contattare Delta per assistenza. Per ulteriori informazioni sul processo di riconvalida dei biglietti Delta o sulla riconvalida interline tra Delta e Virgin Atlantic per i cambi dei programmi di viaggio, è disponibile una panoramica generale della policy di riconvalida dei cambi dei programmi di viaggio e dei biglietti qui.
Le linee guida riportate di seguito sono valide per i viaggi effettuati a partire dal 13 maggio 2022.
Si applica a:
- Tutti i Points of Sale - viaggi domestici e internazionali
- Itinerari emessi su biglietti DL-006 (la prenotazione deve essere accompagnata da un biglietto)
- Modifiche del programma di viaggio apportate almeno sette (7) giorni prima della data di partenza prevista inizialmente
- Voli commercializzati da Delta o Delta Connection.
Linee guida sui cambi di programma
Quando si verifica un anticipo di orario di un volo, per segnalare la modifica, Delta invia un messaggio di avviso di modifica del programma di viaggio (Advice of Schedule Change, ASC) al GDS. Per aver diritto ad un cambio gratuito dovuto a un cambiamento di programma di viaggio, deve essere soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- Un ritardo uguale o superiore ai 120 minuti
- Un cambiamento nell'itinerario di un volo Delta che aggiunge uno o più scali all'itinerario originale
- Un cambio di aeromobile da Delta a un vettore DL Connection
- Qualunque modifica che causi una mancata coincidenza
- Se un volo viene cancellato e non è disponibile un itinerario comparabile o accettabile entro 120 minuti
Se il PNR interessato soddisfa una delle condizioni per il cambiamento del programma di viaggio sopra indicate, per poter elaborare la modifica l’agente di viaggio deve:
- Riconfermare il PNR dell’agenzia rimuovendo (cancellando) i segmenti vecchi o modificati sullo stesso (contattare l’Help Desk del proprio GDS per determinare i codici corretti da utilizzare).
- Stabilire se la modifica del programma di viaggio è accettabile:
- Se il cambiamento del programma di viaggio è accettabile e il biglietto è riconfermato, non sono necessarie ulteriori azioni.
- Se il cambiamento del programma di viaggio è accettabile, ma il biglietto non è stato riconfermato, il biglietto deve essere emesso nuovamente. Per favore attenersi alla “Documentazione necessaria per la riemissione” indicata di seguito.
- Stabilire se il cambiamento del programma di viaggio è accettabile:
- Se la modifica del programma di viaggio non è accettabile, è possibile soddisfare il passeggero nei seguenti modi:
- Il nuovo volo può essere riprenotato negli stessi O&D o alternativi entro un raggio di 100 miglia rispetto al volo originario
- Il nuovo volo può essere riprenotato nella stessa cabina (Cabin to Cabin)
- Riprenotare il nuovo volo nella stessa classe di servizio se disponibile
- Per le tariffe di Main Cabin - se la stessa classe di servizio non è disponibile, riprenotare nella successiva classe di servizio disponibile, fino alla Classe Y
- Per tutte le altre cabine - il nuovo volo può essere riprenotato nella stessa classe di servizio se disponibile, o nella classe di servizio successiva disponibile, stessa cabina
- Il nuovo volo può essere riprenotato due giorni prima o due giorni dopo la data del volo originario (+/- 2 giorni)
- Le riprenotazioni devono essere effettuate su un volo commercializzato DL e operato DL, oppure su un volo DL-Connection
- Se un volo commercializzato e operato da DL o da DL-Connection non è disponibile contattare il Supporto Vendite Globali o Prenotazioni Delta per assistenza
- Il biglietto deve essere riemesso come un regolare cambio e occorre contattare il cliente per comunicargli le nuove informazioni sul volo.
- Inoltre, è necessario attestare il PNR e il biglietto con la Documentazione necessaria indicata di seguito.
- Se la modifica del programma di viaggio non è accettabile, è possibile soddisfare il passeggero nei seguenti modi:
- Rispettare la durata originale del viaggio:
- In caso di modifiche all'andata, la data di ritorno non interessata può essere modificata per salvaguardare la durata originaria del viaggio. Il viaggio di ritorno deve essere prenotato nella classe di servizio originale.
- Se lo spazio alternativo non è disponibile come indicato sopra, gli agenti di viaggiodevono contattare il Supporto Vendite Globali per assistenza.
- Il biglietto deve essere riemesso come un regolare cambio e occorre contattare il cliente per comunicargli le nuove informazioni sul volo.
- Inoltre, è necessario attestare il PNR e il biglietto con la Documentazione necessaria indicata di seguito.
Documentazione necessaria per la riemissione
- Documentare il PNR con il seguente messaggio OSI:
- OSI DL REISSUE DUE TO DL SKED CHG
- Non è necessario un waiver code
Informazioni aggiuntive
- L’agenzia di viaggi è responsabile di informare il passeggero sui nuovi voli e della riemissione del biglietto.
- I cambi al di fuori delle linee guida sopra indicate sono soggetti alle regole tariffarie sulla riemissione dei biglietti. Questo include eventuali addebiti aggiuntivi o commissioni di servizio amministrative.
- La mancata osservanza dei processi di eccezione specifici della presente politica di risistemazione può comportare una nota di addebito.
- In merito a richieste che esulano dalle linee guida di cui sopra o domande relative alla policy sulla riprenotazione in caso di operazioni irregolari, contattare il Supporto Vendite Globali di Delta, il Supporto trade AF/KL o le Prenotazioni Deltaper assistenza.
Rimborsi per la modifica del programma di viaggio
Biglietto rimborsabile
Le agenzie di viaggio con sede negli USA e le agenzie di viaggio con sede nelle Isole Vergini Americane e Porto Rico possono rimborsare i biglietti completamente rimborsabili attraverso il normale processo ARC. Le agenzie di viaggio che riportano via BPS possono rimborsare i biglietti di viaggio completamente rimborsabili utilizzando una normale procedura BSP.
Biglietto non rimborsabile
Le agenzie di viaggi possono rimborsare biglietti non rimborsabili nel caso in cui ci sia stata una modifica di programma da parte di Deltain uno o più dei seguenti casi:
- Un ritardo uguale o superiore ai 120 minuti
- Un cambio di un itinerario in seguito al quale non è disponibile un programma paragonabile entro 120 minuti
- Un cambio di rotta di un volo Delta programmato che aggiunge una o più fermate all’itinerario iniziale
- Un cambio di aeromobile da DL a un vettore DL Connections
- Qualunque modifica che causi una mancata coincidenza
Documentazione PNR richiesta
Se il cambio di orario o la cancellazione del volo sono considerate idonee e ricevute nel GDS, vi preghiamo di aggiungere il messaggio OSI riportato qui sotto e di fare richiesta di rimborso nel GDS.
Nota: il messaggio OSI deve essere aggiunto prima che l’itinerario venga cancellato.
Il PNR deve essere documentato con la seguente voce OSI:
OSI DL REFUNDED PER UNACCEPTABLE SKED CHG/ DATE (data volo interessato)
La policy di modifica degli orari di Delta è soggetta a modifiche in qualsiasi momento e senza preavviso, a esclusiva discrezione di Delta.
Prima dell'emissione della "Policy di riprenotazione per cambio programma per i partner delle agenzie di viaggio", la Policy di riprenotazione per cambio programma migliorata elencata di seguito si applicava apartenze domestiche (Stati Uniti e Canada) fino al 31 maggio 2022. Questa policy non include i viaggi internazionali.
Rinnovata Policy di modifica degli orari per i viaggi domestici (Stati Uniti e Canada) per partenze fino al 31 maggio 2022
I nuovi voli devono essere riprenotati usando la stessa origine e destinazione , e la stessa data o un (1) giorno di calendario prima o un (1) giorno di calendario dopo la data interessata sul biglietto originale. Se la stessa classe di servizio non è disponibile per la nuova sistemazione, Delta consentirà la riprenotazione nella successiva classe di servizio disponibile in Main Cabin e in qualsiasi classe di servizio nella stessa cabina, per le altre cabine. La flessibilità aggiuntiva consentirà alle agenzie di viaggio e ai passeggeri di avere più opzioni di volo quando si tratta di itinerari interessati da un cambiamento di orario.