Linee guida su rimborsi, cambi e annullamento   

Consultare le seguenti linee guida relative alle modalità di rimborso, cambio o annullamento di biglietti con piastrina Delta emessi dalla propria agenzia.


Rimborso di biglietti dell’agenzia con piastrina Delta

  • Le agenzie di viaggio possono rimborsare solo i biglietti Delta emessi in precedenza dalla stessa agenzia.
  • I rimborsi possono essere rilasciati solo alla persona autorizzata a ricevere gli stessi.
  • Tutti i rimborsi devono essere effettuati nella stessa forma di pagamento usata per acquistare il biglietto.
  • L’agenzia di viaggio deve assicurarsi che il rimborso sia consentito in base alle regole tariffarie.
  • Per le agenzie BSP, una richiesta di rimborso può essere fatta tramite BSPLink.

Biglietti rimborsabili

  • Nazionali - i biglietti rimborsabili completamente inutilizzati possono essere rimborsati dall’agenzia di viaggi che ha rilasciato inizialmente il biglietto fino a un (1) anno dalla data iniziale dell’emissione, utilizzando il normale processo BSP.
  • Per i biglietti completamente rimborsabili in cui il viaggio nazionale è esclusivamente all’interno dei 50 Stati degli Stati Uniti o tra i 50 Stati degli Stati Uniti e Porto Rico, Isole Vergini Americane o Canada, le tasse, le commissioni e i sovrapprezzi applicabili sono rimborsabili.

  • Internazionali- i biglietti rimborsabili completamente inutilizzati possono essere rimborsati dall’agenzia di viaggi che ha rilasciato inizialmente il biglietto fino a un (1) anno dalla data iniziale dell’emissione, utilizzando il normale processo BSP.

  • Per i viaggi internazionali, per i biglietti completamente inutilizzati acquistati ad una tariffa totalmente rimborsabile  Delta emetterà un rimborso completo.
     
  • Le richieste di rimborso saranno elaborate solo se vengono inviate entro il periodo di validità specificato del biglietto.

  • L’importo del rimborso sarà calcolato nel modo seguente:

    • Se nessuna parte del biglietto è stata utilizzata, Delta rimborserà la tariffa totale e tutte le tasse, commissioni o sovrapprezzi pagati.

    • Se il biglietto è stato usato parzialmente, un’agenzia di viaggi dovrà inviare la richiesta di rimborso a Delta, che calcolerà e rimborserà eventuali valori residui e le relative tasse, commissioni o spese sostenute.

Combinazione di tariffe rimborsabili e non rimborsabili sui biglietti

  • Nazionali - per i biglietti in parte rimborsabili e in parte non rimborsabili in cui il viaggio è esclusivamente all’interno dei 50 Stati degli Stati Uniti o tra i 50 Stati degli Stati Uniti e Porto Rico, Isole Vergini Americane o Canada, Delta rimborserà il segmento tariffario rimborsabile e le relative tasse.  Delta non rimborserà il segmento tariffario non rimborsabile e le tasse a esso associate.

  • Internazionali - Per i viaggi internazionali, per biglietti emessi con una combinazione di tariffe rimborsabili e non rimborsabili, Delta elaborerà un rimborso del segmento rimborsabile e di tutte le relative tasse, commissioni e spese applicate all’intero biglietto.

Biglietti non rimborsabili

  • I biglietti non rimborsabili non hanno alcun valore di rimborso, ma possono essere riemessi per un nuovo viaggio a una tariffa ASC applicabile (subordinatamente alle regole tariffarie).

    • Nazionali  - A prescindere dal point of sale, Delta non rimborserà tasse, commissioni o sovrapprezzi acquisiti esclusivamente da biglietti nazionali non rimborsabili (viaggi all’interno dei 50 Stati degli Stati Uniti o tra i 50 Stati degli Stati Uniti e Porto Rico, Isole Vergini Americane o Canada).

    • Internazionali – Delta non rimborserà nessuna parte di una tariffa o sovrapprezzo (YR) non rimborsabile. Anche la tassa XF non è rimborsabile.

    • Delta rimborserà tasse, commissioni o spese acquisite da biglietti non rimborsabili per il trasporto internazionale solo laddove richiesto dalla legge o nel caso in cui queste tasse siano state riscosse per errore e il passeggero dimostri a Delta l’esenzione dal pagamento della tassa, commissione o spesa, in relazione a una richiesta di rimborso.  

Eccezioni: in alcuni casi gli agenti di viaggio possono rimborsare un biglietto non rimborsabile per via di una modifica dell’orario di volo da parte di Delta o di operazioni irregolari di Delta.


Nota1: È realmente considerato scaduto un biglietto la cui data di scadenza sia già passata. Un biglietto scaduto non ha nessun valore.

Nota2: Le agenzie di viaggi non possono emettere un rimborso per un biglietto non rimborsabile Delta, anche se il passeggero presenta un certificato medico che attesta l’impossibilità a viaggiare per malattia sua o di un parente. La richiesta di rimborso deve essere compilata e inoltrata a Delta con la documentazione di supporto. Se viene emesso un rimborso per decesso del passeggero, si prega di conservare una copia del certificato di morte, come supporto al rimborso, nel caso in cui l’agenzia di viaggi ricevesse un Debit Memo.

 


Cambi di biglietto


Le agenzie di viaggio che utilizzano BSP devono contattare direttamente Delta Air Lines per rilasciare un documento EMD-S a valore residuo al momento della riemissione di un biglietto nazionale o internazionale non rimborsabile.

  • I biglietti Delta non sono trasferibili.  Gli agenti di viaggio non possono trasferire/riemettere un biglietto a nome di un altro viaggiatore.
  • Il documento EMD-S a valore residuo emesso da Delta non è rimborsabile ed è valido solo su Delta.

  • Il documento EMD-S sarà rilasciato per l’importo residuo, meno l’ASC. Se l’importo residuo non copre l’intero ASC, bisognerà riscuotere il resto dell’ASC.

  • I documenti a valore residuo EMD-S non possono essere trasferiti/riemessi a nome di un altro viaggiatore.

  • Le agenzie di viaggio che hanno rilasciato inizialmente un biglietto rimborsabile possono riemettere un nuovo biglietto ed elaborare il rimborso per il valore residuo nella forma originale di pagamento. Per maggiori informazioni si prega di consultare le regole tariffarie complete della tariffa iniziale relativa al biglietto iniziale.

Biglietti annullati

Reporting via BSP

Le agenzie di viaggio che utilizzano BSP hanno a disposizione l’intero giorno in cui viene fatta la prenotazione per annullare una transazione. Per indicazioni specifiche sull’annullamento di una transazione, contattare BSP o l’Help Desk del proprio GDS.

Annullare i cambi

Le agenzie BSP non possono annullare i cambi tramite BSPLink. Gli agenti di viaggio possono contattare il centro supporto vendite di Delta o l’ufficio prenotazioni Delta per maggiori informazioni sull’annullamento dei cambi. Per domande su BSPLink, gli agenti di viaggio possono contattare la IATA al numero 514 874 0202.

Annullare i rimborsi

Le agenzie BSP non possono annullare i rimborsi tramite BSPLink. Gli agenti di viaggio possono contattare il centro supporto vendite di Delta o l’ufficio prenotazioni Delta per maggiori informazioni sull’annullamento di un rimborso. Per domande su BSPLink, gli agenti di viaggio possono contattare la IATA al numero 514 874 0202.

Risorse aggiuntive

Informazioni aggiuntive su come richiedere un rimborso per un biglietto emesso su ticket stock 006 Delta si possono trovare nel Contratto di trasporto vigente riportato qui sotto.

Contratto di trasporto internazionale

  • Regola 90 sui rimborsi

Contratto di trasporto nazionale

  • Regola 260 sui rimborsi involontari

  • Regola 270 sui rimborsi volontari

Contratto di trasporto canadese

  • Regola 260 sui rimborsi involontari

  • Regola 270 sui rimborsi volontari

 

Recapiti per conoscere lo stato del rimborso

Gli agenti di viaggio possono consultare delta.com o chiamare il numero 800-847-0578 per conoscere lo stato di un rimborso.

Inoltre gli agenti di viaggio possono usare l’indirizzo seguente per controllare lo stato di un rimborso o inviare una richiesta di rimborso tramite posta o FAX.

Indirizzi e numero FAX   

Delta Air Lines
Rimborsi ai passeggeri
P.O. Box 20537
Atlanta, Georgia 30320

Indirizzo per il servizio corriere:

Delta Air Lines
Rimborsi ai passeggeri
700 S. Central Avenue
Hapeville, Georgia 30354

Numero di FAX
+1 404-715-9256

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.