
Obbligo dell'agenzia di confermare l'accettazione delle modifiche agli orari da parte del passeggero
Le agenzie sono ora responsabili dell'inserimento di un nuovo messaggio OSI nel PNR in seguito a un cambio di orario. Questo messaggio OSI confermerà l'accettazione da parte del passeggero delle modifiche apportate e contribuirà a evitare inutili cancellazioni e rimborsi nel caso in cui i suoi piani dovessero cambiare e il cliente non si presentasse a uno dei suoi voli.
Oggi, quando si verifica un cambio di programma e il biglietto viene automaticamente riconvalidato da Delta, l'agenzia di viaggio accetta il cambio di programma e notifica al passeggero le modifiche. Non vengono intraprese ulteriori azioni.
Come parte dei continui sforzi di Delta per conformarsi ai requisiti del mandato del DOT, entrato in vigore il 28 ottobre 2024, le agenzie sono ora responsabili dell'inserimento di un messaggio OSI nel PNR, a conferma che il passeggero ha accettato la modifica dell'orario.
_____________________________________
Di seguito sono riportati i passi che le agenzie di viaggio devono compiere quando si verifica un cambiamento di programma e il passeggero ha diritto a una modifica gratuita dell'itinerario o a un rimborso:
Se il passeggero ha diritto al rimborso, l'agenzia di viaggi deve notificargli l'ammissibilità al rimborso.
Se la modifica dell'orario è inaccettabile, l'agenzia di viaggi può riprenotare il passeggero seguendo la Policy di riprenotazione delle operazioni irregolari e di modifica dell'orario su Delta Professional o contattare il GSS per ricevere assistenza per la riprenotazione.
Se l'orario è accettabile e il biglietto non è stato riconvalidato, le agenzie di viaggio aggiungeranno quanto segue: OSI DL REISSUE DUE TO DL INVOL e riemetteranno il biglietto.
Se la modifica dell'orario è accettabile e il biglietto è stato riconvalidato, in precedenza le agenzie di viaggio dovevano solo accettare la modifica dell'orario e notificarla al passeggero.
Le agenzie sono ora responsabili dell'inserimento del seguente messaggio OSI nel PNR per indicare l'accettazione del cliente: OSI DL ACCEPT DUE TO DL INVOL. Inserendo questo messaggio OSI nel PNR, l'agenzia conferma a Delta di aver ricevuto dal passeggero la conferma dell'accettazione della modifica del programma di viaggio.
se non viene intrapresa alcuna azione sulla prenotazione (nessuna riprenotazione o rimborso) e il messaggio OSI DL ACCEPT DUE TO DL INVOL non è stato inserito nel PNR e il passeggero non si presenta al primo segmento di volo aperto del suo itinerario, tutti i segmenti di volo rimanenti saranno cancellati e rimborsati automaticamente.
(Nota: i biglietti a tariffa netta e quelli a tariffa maggiorata devono essere rimborsati dall'agenzia emittente e non saranno rimborsati da Delta).
Se il vostro passeggero sa che non ha intenzione di viaggiare sul suo volo, incoraggiatelo a contattarvi per una nuova sistemazione o un rimborso prima della partenza.
Per ulteriore assistenza sulle modifiche agli orari, contattare Global Sales Solutions o le Prenotazioni Delta.