Updated Requirements Begin for Customers Traveling with Service or Support Animals   

Il 1º marzo 2018 è entrata in vigore la nuova policy di Delta per i passeggeri che viaggiano con animali di servizio e supporto. I nuovi requisiti sono in linea con la principale priorità di Delta, ovvero garantire la sicurezza di passeggeri, dipendenti e animali di servizio o supporto addestrati, garantendo al contempo i diritti dei passeggeri che hanno la legittima esigenza di viaggiare con animali addestrati (ad esempio, i veterani disabili).

La modifica alla policy è conseguente ad un aumento dell’84% nel numero di incidenti che coinvolgono animali di servizio e supporto dal 2016, tra cui episodi di minzione/defecazione, morsi e persino un attacco da parte di un cane di 32 chili, che ha avuto ampia risonanza sulla stampa. Delta trasporta quotidianamente circa 700 animali di servizio o supporto, quasi 250.000 all’anno. Per considerare la questione nella giusta prospettiva, va tenuto conto che Delta trasporta più di 180 milioni di passeggeri all’anno. Dei passeggeri hanno cercato di volare con animali da compagnia come tacchini, opossum, serpenti, ragni e tanti altri. Ignorare l’intento delle attuali regole che disciplinano il trasporto di animali di servizio e supporto può portare a un disservizio per i clienti che hanno reali e documentate necessità.

"L’aumento di incidenti gravi che coinvolgono animali in volo ci porta a credere che la mancanza di regolamentazione nei controlli sulla salute e sull’addestramento di tali animali stia creando una condizione di scarsa sicurezza nei viaggi aerei negli Stati Uniti", ha dichiarato John Laughter, Senior Vice President Delta – Corporate Safety, Security and Compliance. "In qualità di compagnia aerea leader nel campo della sicurezza, abbiamo lavorato, insieme al nostro Comitato Consultivo sulla Disabilità, per trovare una soluzione che tuteli i passeggeri che hanno la legittima esigenza di viaggiare con questi animali, e garantisca al tempo stesso un’esperienza di viaggio sicura e piacevole."

Per sviluppare i nuovi requisiti aggiornati, Delta si è avvalsa del feedback e del contributo dei 15 membri del suo Comitato Consultivo sulla Disabilità, un gruppo di portavoce e rappresentanti costituito più di un decennio fa e composto da frequent flyer Delta con diverse disabilità. Delta ha inoltre tenuto conto del feedback di altri portavoce e rappresentanti dei passeggeri con disabilità.

"Siamo lieti che Delta abbia risposto tempestivamente alle preoccupazioni sollevate sulla sua policy riguardo i cani guida e altri animali di servizio", ha affermato Mark Riccobono, Presidente della National Federation of the Blind (Federazione Nazionale Non Vedenti). "Notiamo inoltre l’impegno espresso da Delta di dar voce ai suoi passeggeri. Alla luce di tale impegno, ci auguriamo di condividere la nostra esperienza con Delta affinché possa fornire un eguale servizio ai passeggeri non vedenti in tutte le sue operazioni."

Dall’annuncio di Delta, altre compagnie aeree hanno implementato dei cambiamenti e i canali d’informazione continuano a evidenziare la mancanza di regolamentazione e l’aumento di certificazioni false.

Al di fuori dell’industria dell’aviazione, un forte aumento di falsi animali di servizio ha portato 18 Stati a introdurre leggi che considerano un reato presentare un falso animale di servizio.

Policy Delta aggiornata

A partire dal 1º marzo, i passeggeri che viaggiano con un animale di servizio o di supporto dovranno rispettare i nuovi requisiti elencati di seguito:

Viaggi con un animale di servizio addestrato

  • In alcuni casi, ai passeggeri che viaggiano con un animale di servizio addestrato potrebbe essere chiesto di mostrare il modulo sanitario veterinario e/o un certificato di vaccinazione dell’animale o altra prova che le vaccinazioni dell’animale sono aggiornate. Consigliamo ai passeggeri, pur non essendo obbligatorio, di presentare questo modulo al Servizio Assistenza Animali di Delta tramite il sito Delta.com prima del viaggio.
  • I passeggeri potranno effettuare il check-in tramite il sito Delta.com, la Fly Delta App, i chioschi in aeroporto o con un agente aeroportuale.

Viaggi con un animale di supporto emotivo o psichiatrico

  • I passeggeri che viaggiano con un animale di supporto emotivo o psichiatrico dovranno presentare un modulo sanitario veterinario firmato e/o un documento delle vaccinazioni (aggiornato entro un anno dalla data del viaggio), un modulo di Richiesta di animale di supporto emotivo o psichiatrico corredato da una lettera redatta e firmata da un medico o da un professionista abilitato specializzato in salute mentale e un modulo di conferma di addestramento dell’animale firmato. Questi moduli sono obbligatori e devono essere presentati al Servizio Assistenza Animali di Delta tramite il sito Delta.com almeno 48 ore prima del viaggio.
  • I passeggeri  devono  effettuare la procedura di check-in completa con un agente aeroportuale. 

Delta ha creato un Servizio Assistenza Animali per migliorare l’esperienza di viaggio per i passeggeri che volano con animali di servizio o supporto. Il servizio di assistenza verificherà che la documentazione sopra indicata sia stata presentata e confermerà la possibilità di viaggiare con un animale di supporto emotivo o psichiatrico prima dell’arrivo in aeroporto. Se la documentazione non è completa, un agente contatterà il passeggero tramite e-mail per richiedergli la documentazione mancante o incompleta.

Ulteriori informazioni sui tipi di animali accettati e su altre domande relative al viaggio con animali di servizio o supporto sono disponibili qui.

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.